Il 10 Vendemmie Rosso Limited Edition di Tenuta Ulisse è prodotto con uve 100% Montepulciano, coltivate nei vigneti aziendali situati a Crecchio, in provincia di Cheti.
Il Montepulciano d'Abruzzo DOC Tenuta Ulisse rappresenta l’eccellenza vinicola abruzzese. Dal colore rosso rubino profondo, offre un bouquet aromatico ricco di frutti rossi maturi, spezie dolci e delicate note tostate. Al palato è strutturato, equilibrato e vellutato, con tannini morbidi e un finale persistente. Perfetto per accompagnare carni rosse, arrosti e formaggi stagionati.
Annata 2022
Gradazione Alcolica 14 % ALC.
Un vino Rosè brioso, fresco e profumato, pensato per gli amanti della convivialità e delle bollicine. Il colore rosa tenue ne esprime immediatamente la sua personalità Bouquet incisivo e inconfondibile con sentori mediterranei di frutta fresca La delicata effervescenza al palato, ne esalta la freschezza. Il finale è di grande persistenza e piacevolezza.
Un vino brioso, fresco e profumato, pensato per gli amanti della convivialità.
Vinificazione: criomacerazione e fermentazione a bassa temperatura in acciaio. Successivamente il vino viene messo in autoclave a valvole chiuse per 30-40 giorni dove avviene la seconda fermentazione. Affinamento: in vasca di acciaio sur lies (sui lieviti). Caratteristiche organolettiche, abbinamenti: colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso, intenso e floreale, con sentori di frutta fresca croccante a polpa bianca e agrumi. La delicata effervescenza al palato, ne esalta la freschezza. Incantevole dall’aperitivo ai pasti ed in buona compagnia. Temperatura di servizio: 6/8°C
Il Nativae Montepulciano d’Abruzzo è il risultato della filosofia produttiva di Tenuta Ulisse: un vino rosso autentico, ottenuto senza solfiti aggiunti e da fermentazione spontanea. Espressione pura del vitigno Montepulciano, regala una beva intensa, sincera e legata alla terra d’origine.
Annata 2020
Gradazione Alcolica 14 %
Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, il Pecorino Nativae sprigiona note di agrumi, frutta esotica e fiori bianchi. Al palato è fresco e avvolgente, con una buona acidità e una lunga persistenza. Ideale con piatti di pesce, formaggi freschi e cucina mediterranea.
Annata 2022
Gradazione Alcolica 13,5 %
Strutturato, complesso, ma allo stesso suadente e scorrevole. Affina per 9/12 mesi in pregiati barriques francesi e americane.
Il color rosa tenue ne esprime immediatamente la sua personalità intrigante. Bouquet incisivo e inconfondibile con sentori mediterranei di frutta fresca. Al palato tornano le note fruttate e si aggiungono accattivanti sensazioni agrumate. Il retrogusto esplode in un susseguirsi di aromi freschi e persistenti che si fondono in una struttura delicata con punte di mineralità tipiche del territorio, che donano un lungo e ricco finale. Incantevole dall’aperitivo ai pasti ed in buona compagnia.